fbpx
13.01.2023 Milan, Italy #moda

Dsquared2 omaggia la libertà giovanile con la fall-winter 23 uomo

La folie jeunesse. Dsquared2 porta in passerella i ragazzi di oggi. Porta in scena l’adolescenza senza troppe sovrastrutture o convenzioni imposte. Perché sì, la New Gen non ha paura di esprimere se stessa. E sfilano allora i nerd, il geek, l’atleta palestrato, il goth, l’emo e la femme. Sfilano la Gen X, la Y e la Z. Ma Dean e Dan, gli stereotipi giovanili li scompongono e li assemblano attraverso un’interpretazione contemporanea, proprio con quella libertà che permette ai teen di essere ciò che vogliono essere e che, soprattutto, vogliono raccontare. La maison canadese parte proprio da questo concetto e, all’interno della stanza di un college americano, trova la risposta. Una camera composta da quattro mura dove vivono sogni, speranze e ispirazioni. Un moodboard chiuso in una stanza, dei sentimenti pronti a esplodere.

In passerella le superstar di TikTok Nic Kaufmann, Jean Carlo Jashlem e Kyle Thomas, che raccontano al meglio la nuova ondata di giovani content creator. Ci sono allora i cowboy con muscoli in evidenza che indossano giacche western con frange. I denim hanno toppe a forma di stelle cucite sulle ginocchia e le canotte in jersey riportano le stampe “darlin” e “emo”. Baseball cap e maxi cappelli in shearling si abbinano a jeans portati con camicie ricamate. Gli scolli sono profondi sui maglioni preppy. Ci sono poi i riferimenti alla natura canadese, alle origini dei gemelli. Cervi e abeti trapuntati campeggiano su un jeans e una giacca. Non poteva mancare la vena sexy, che oggi caratterizza molto la nuova Generazione. Quella sexiness sfrontata che è Dna della young Gen. E così modelli e modelle, perché l’abbigliamento è sempre più genderless, indossano intimo hot, pizzi, merletti, retine e pezzi di raso che coprono ben poco. Una libertà di raccontarsi, una libertà anche nello styling che combina capi a piacimento. Un layering di stili che racconta pienamente il moodboard interiore dei giovani. Quegli anni dove tutto è permesso, dove non si vedono intoppi, dove la creatività è viva, dove tutto è libero.

Tra i vari guest della sfilata tantissimi cool name di diverse generazioni. Da Gavin Casalegno fino Gue Pequeno, passando per Christian Daloi e Josh Beauchamp. E così Dean e Dan celebrano la leggerezza della giovinezza e la libertà di quegli anni.

Testo: Flavio Marcelli

Foto: Andrea Sgambelluri

More events