fbpx
14.04.2024 Giardino Camilla Cederna, Milan #lifestyle

“Tree Tales”: la natura incontra l’arte alla Design Week

Se solo gli alberi potessero parlare. Si calcola che gli alberi sulla Terra siano più di tre trilioni e che le foreste occupino il 31% della superficie terrestre, ma nelle città sfuggono allo sguardo frettoloso degli esseri umani. Treedom – innovativa realtà che, tramite la piantumazione di alberi nel mondo, ha fatto del miglioramento ambientale e sociale la propria missione – per la sua prima volta alla Design Week racconta quanto sia importante piantare alberi per le persone e per l’ambiente con “Tree Tales” nel Giardino Camilla Cederna, immaginata da Accademia di Aracne. L’installazione, a due passi dalla sede storica dell’Università Statale di Milano, trasforma quattro alberi urbani in sculture viventi attraverso lo yarn bombing, una tecnica di street art che veste la natura con l’uncinetto colorato. Ogni albero ha una storia da raccontare: la Mangrovia, ad esempio, è considerata un’esplosione di biodiversità per la sua natura accogliente verso numerose specie animali a cui fornisce riparo e nutrimento, diventa racconto della protezione ambientale. 

“Tree Tales” è anche un invito a sentirsi parte attiva del cambiamento: con una zona interattiva, tutto il pubblico può piantare digitalmente un albero tramite la piattaforma Treedom.net , contribuendo alla foresta globale della Design Week e supportando le comunità rurali dove Treedom opera. 

L’installazione “Tree Tales” al Giardino Camilla Cederna è aperta al pubblico 24 ore su 24, fino al 21 aprile, l’area interattiva è fruibile dalle 10:00 alle 20:00. 

Testo: Emanuela Colaci

Foto: Alessio Ammannati

More events