Ci sono incontri che non sembrano collaborazioni, ma vere alleanze culturali. Quello tra Dolce&Gabbana e Madonna nasce all’inizio degli anni Novanta e da allora continua a parlare la lingua dell’audacia, della sensualità, della libertà assoluta. Un dialogo fatto di corpi, immagini e simboli, che ha trovato nei tour della pop star – impossibile non pensare al Girlie Show – una delle sue espressioni più iconiche, trasformando gli abiti in manifesti di potere femminile.
Oggi quel sodalizio torna al centro della scena con la nuova campagna di The One, firmata da Mert Alas, che celebra vent’anni della fragranza più emblematica della maison. Madonna è protagonista assoluta, affiancata dall’attore Alberto Guerra, in un racconto notturno, cinematografico, attraversato da pioggia, tensioni e desideri. È lei a guidare il gioco, a ribaltare i ruoli, a riscrivere le regole della seduzione.
A rendere tutto ancora più potente è la colonna sonora: Madonna interpreta una versione inedita de La Bambola di Patty Pravo, cantata in italiano, trasformando un classico dell’emancipazione in una dichiarazione contemporanea di indipendenza. Il profumo arriva solo alla fine, come un sigillo naturale. Perché in questa storia, ancora una volta, The One è lei.






