Così lontani così vicini. Kim Jones, direttore artistico delle collezioni maschili Dior e capo dell’abbigliamento femminile Fendi firma un’originalissima partnership con Hennessy XO, il cognac più venduto a livello mondiale, realizzando una collezione esclusiva. Un cocktail, è proprio il caso di dirlo, fra couture e cognac dove la creatività del designer brit viene shakerata con 150 anni di storia della casa francese. Tre i pezzi prodotti per l’occasione: un decanter Masterpiece, una bottiglia “ready to wear” Hennessy XO in edizione limitata e un paio di sneakers HNY Low by Kim Jones anche queste limited edition. Queste ultime, ispirate dalle prime scarpe da basket, sono realizzate in pelle nabuk color cognac in una fabbrica di scarpe italiana di proprietà di LVMH, società di cui il marchio Nennessy fa parte. Nella parte inferiore della suola si scorge il logo Hennessy XO x Kim Jones, mentre le iniziali KJ e l’emblema Hennessy adornano il tallone. “Volevo riflettere sia sull’eredità del cognac che sui miei valori di designer”, ha detto Jones. “Così è nato un bicchiere di cognac sotto forma di sneaker”. By Germano D’Acquisto