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#DESIGN

Gruppo Memphis x Richard Mille, l’orologio di design più ribelle e colorato

Più che un orologio, uno stato d’animo. L’ultimo progetto firmato Richard Mille è una collezione ispirata all’universo del Gruppo Memphis, movimento artistico e architettonico italiano, fondato negli anni ’80 da Ettore Sottsass. La collezione si chiama RM 07-01 Coloured Ceramics, è (ovviamente) in ceramica colorata e aggiunge alle linee tipiche di quella corrente ribelle i capisaldi del brand svizzero di alta orologeria: prestazioni, tecnicità e innovazione. La serie celebra sua maestà il colore. E per farlo sceglie casse leggere in ceramica TZP,  guillochage realizzato a mano (tecnica decorativa che  consiste nel realizzare incisioni ripetute una a una) e tre tonalità: rosa cipria, lavanda e azzurro pastello. “Trovo che il Memphis Design sia particolarmente affascinante nella sua diversità e libertà”, ha spiegato Cécile Guenat, direttrice creativa e dello sviluppo di Richard Mille. “L’obiettivo del Gruppo Memphis era quello di sfuggire alle restrizioni dell’estetica modernista sperimentando l’uso di vari materiale. Un principio che ha guidato il  processo di progettazione di questa nostra collezione dove l’elemento fondante è sempre stato proprio quello di accostare colori e materiali”. By Germano D’Acquisto

Gruppo Memphis x Richard Mille, l’orologio di design più ribelle e colorato

Più che un orologio, uno stato d’animo. L’ultimo progetto firmato Richard Mille è una collezione ispirata all’universo del Gruppo Memphis, movimento artistico e architettonico italiano, fondato negli anni ’80 da Ettore Sottsass. La collezione si chiama RM 07-01 Coloured Ceramics, è (ovviamente) in ceramica colorata e aggiunge alle linee tipiche di quella corrente ribelle i capisaldi del brand svizzero di alta orologeria: prestazioni, tecnicità e innovazione. La serie celebra sua maestà il colore. E per farlo sceglie casse leggere in ceramica TZP,  guillochage realizzato a mano (tecnica decorativa che  consiste nel realizzare incisioni ripetute una a una) e tre tonalità: rosa cipria, lavanda e azzurro pastello. “Trovo che il Memphis Design sia particolarmente affascinante nella sua diversità e libertà”, ha spiegato Cécile Guenat, direttrice creativa e dello sviluppo di Richard Mille. “L’obiettivo del Gruppo Memphis era quello di sfuggire alle restrizioni dell’estetica modernista sperimentando l’uso di vari materiale. Un principio che ha guidato il  processo di progettazione di questa nostra collezione dove l’elemento fondante è sempre stato proprio quello di accostare colori e materiali”. By Germano D’Acquisto