Brioni, storico marchio che e lavora nello spirito dello slow luxury, riapre le porte della sua boutique milanese dopo un cambio look. Il concept del negozio è quello di rappresentare la casa di un uomo romano (il marchio è stato fondato a Roma e oggi fa parte del gruppo Kering) che vive a Milano, mostrando il suo gusto unico e il suo amore per l’arte e il design del XX secolo. La boutique, con un cortile, celebra le radici italiane del marchio e sottolinea il gusto e l’architettura milanese del negozio: pavimenti in travertino, un’importante colonna in marmo verde alpi, marmo nero italiano e caldi rivestimenti in legno di teak. Presenti anche arredi del design italiano dagli anni ’30 agli anni ’80, tra cui pezzi di Gio Ponti, Carlo e Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Ico Parisi e Paolo Buffa, oltre a Barovier & Toso. A confezionare il tutto, tappeti e tappezzerie colorate di design della metà del secolo scorso, ognuna con un disegno artistico selezionato dalla rinomata manifattura genovese Mita. In occasione della Settimana del Design di Milano 2023, il flagship ospiterà “Brioni x Mita: una celebrazione del design tessile italiano”, con un’installazione incentrata sulla lunga e continua collaborazione tra la Maison e l’azienda produttrice di arazzi, non solo a Milano ma in diverse boutique nel mondo. By Flavio Marcelli