Artemide guarda ad Alexander Calder e lancia la collezione Ixa, frutto della collaborazione con Foster+Partners. Innovativa e versatile, Ixa è una famiglia di lampade pensata per “dare luce”, è proprio il caso di dirlo, sia agli ambienti domestici che a quelli professionali, intrecciando design raffinato e funzionalità. Ma grazie alla collaborazione con Foster+Partners, la tecnologia e l’estetica compiono un passo ancora più in là: diventano una cosa sola, proiettando Artemide verso nuovi standard di qualità.
Cuore pulsante dell’intera collezione “artistica” è una testa sferica da 10 cm di diametro, in grado di muoversi a 360° grazie a una connessione magnetica che separa la meccanica dall’alimentazione. Questa tecnologia consente di orientare la luce a piacere offrendo la massima flessibilità. Dalla testa sferica derivano moltissime versioni di Ixa: lampade da tavolo, da lettura, da terra, a parete e con braccio, per una gamma completa di soluzioni adatte a ogni contesto. Non solo. La testa sferica si trasforma anche in un’applique minimalista, mantenendo la libertà di movimento e integrandosi con discrezione nell’ambiente. Per la versione con cavo, una superficie circolare permette di guidare il cavo lungo la parete, creando un’interazione armoniosa tra la luce e lo spazio circostante.
Artemide e Foster+Partners hanno sviluppato questa collezione considerando l’impatto ambientale in ogni fase del processo progettuale. “Ispirato alle sculture dinamiche di Alexander Calder, il design interpreta l’idea di “equilibrio elegante” attraverso l’ingegneria di precisione. — ha spiegato Mike Holland, Foster+Partners Industrial Design – Il nostro studio lavora con artigiani e produttori per creare prodotti senza tempo che si sono evoluti attraverso un processo di progettazione iterativo. Lievi variazioni nel peso applicato e nel movimento hanno ispirato il design della lampada Ixa, che offre agli utenti un’esperienza analogica altamente personalizzata” (Ph. Delfino Sisto Legnani – DSL Studio).