Per il secondo anno consecutivo, l’artista Allegra Hicks e la galleria Nilufar uniscono le forze in occasione del Salone del Mobile 2025, presentando Napoli Future Nostalgia: una collezione che omaggia l’eredità artistica e storica della città partenopea, sospesa tra passato e contemporaneità.
L’incontro tra Hicks e Nilufar nasce da una visione comune: quella dell’eccellenza artigianale come forma d’arte. La collezione, composta da otto pezzi – due specchi, due tavolini, una consolle, una chaise longue, un lampadario e un tappeto – si arricchisce anche di un arazzo dedicato al Vesuvio, simbolo eterno della città.
Realizzate a Napoli secondo l’antico processo della cera persa, tutte le opere esprimono una forte teatralità. Il bronzo lavorato all’uncinetto diventa elemento ricorrente, mentre le tonalità del rosso e del porpora rafforzano l’impatto visivo, tra memoria materica e raffinatezza scultorea.
Napoli Future Nostalgia è una riflessione poetica sul tempo che passa, un dialogo tra artigianato e innovazione, in cui la sensibilità di Allegra Hicks incontra la visione curatoriale della galleria Nilufar. Un viaggio intimo e potente, in anteprima dal 6 aprile 2025 al Nilufar Depot.
Join us!