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17.05.2024 Venezia #luxury

Valentina Saluzzi

Raccontiamo il valore e la bellezza dei brand grazie a momenti unici

«Crediamo in un racconto immersivo capace di svelare la storia del marchio attraverso atmosfere magiche»

Catturare l’essenza di un marchio, interpretarla e poi creare una forte connessione con il pubblico. Sono questi i tre cardini su cui si muove la creatività di Balich Wonder Studio, prestigiosa realtà italiana di live entertainment che da 10 anni esporta emozioni in tutto il mondo attraverso la creazione e la produzione di eventi dedicati ai brand ma anche cerimonie istituzionali ed esperienze immersive e culturali.
Valentina Saluzzi, Partner del Gruppo, è una delle colonne portanti di questa realtà. Imprenditrice, nel 2016 ha co-fondato Feelrouge Worldwide Shows con Carolina Dotti. Un progetto e un team vincente che nel 2021 entra a far parte di Balich Wonder Studio per lo sviluppo di concept creativi ad alta gradazione emozionale pensati per i marchi del lusso e del lifestyle.
Uno degli ultimi, in ordine di tempo, è quello organizzato per Buccellati a Venezia, negli spazi di Oficine 800 sul canale della Giudecca. L’occasione è stata la mostra ‘The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics’, retrospettiva magica per riscoprire l’eredità, la storia e l’artigianalità della maison di alta gioielleria. Incontriamo Valentina Saluzzi dopo l’evento veneziano.

Qual è il vostro approccio creativo verso un progetto legato al lusso come quello di Buccellati? 

Valentina Saluzzi :

«Tutto parte da un percorso maieutico con il brand per stabilire il suo obiettivo e il pubblico da coinvolgere, ed arrivare quindi ad ideare l’esperienza più calzante da progettare insieme. Segue un dialogo profondo in cui studiamo la sua storia, la sua estetica e la sua visione. Solo al termine di questo processo creiamo un concept, un vero e proprio storytelling emozionale che guida la progettazione di una esperienza in grado di comunicare il valore, la bellezza e il messaggio del brand»

Cos’hanno di diverso gli eventi che coinvolgono i principali marchi di lifestyle e bellezza rispetto a quelli legati a brand di altri settori?

Valentina Saluzzi :

«I primi creano intorno ai loro prodotti un universo aspirazionale, che ha un bisogno costante di essere nutrito di esperienze significative per il loro target. È in questa esigenza che si inserisce una realtà come la nostra. Trasformiamo la bellezza del marchio in emozione e meraviglia per i suoi clienti»

Il progetto visionario di Buccellati a Venezia ha generato emozioni e meraviglia. Quali caratteristiche deve avere un evento di successo?

Valentina Saluzzi :

«Crediamo nelle esperienze immersive e in un racconto del brand che metta in scena le sue ispirazioni, la sua storia e le sue creazioni attraverso immagini, musica e tecnologie inaspettate. Tutto ciò, in un percorso dove lo spettatore possa sentirsi protagonista e sorprendersi grazie a punti di vista sempre diversi per approfondire la complessità del marchio e comprenderne il messaggio finale, semplice e diretto. L’esperienza si deve poi concludere lasciando emozioni che rappresentino perfettamente il brand trasformando il tutto in qualcosa di memorabile»

Come è cambiato, dopo il Covid, il mondo degli eventi? 

Valentina Saluzzi :

«Le aziende hanno colto il bisogno del pubblico di vivere momenti di incontro reali ed emozionali, in grado di creare un valore aggiunto capace di oltrepassare l’acquisto del prodotto in sé. I grandi brand si trasformano così in veri e propri luoghi esperienziali. Si è inoltre accentuata la tendenza dei marchi di associarsi all’arte nelle sue varie forme: arti visive, danza, cinema, musica, design. Non più solo nel classico coinvolgimento di brand ambassador, ma con un ruolo attivo, di co-generatori di contenuti. Si parla di appropriazione culturale, e in parte probabilmente è vero, ma io credo sia anche una grande opportunità per generare cultura»

Nel 2023 Balich Wonder Studio ha festeggiato dieci anni di attività. Un bilancio?

Valentina Saluzzi :

«Molto positivo. Festeggiamo dieci anni di emozioni. Abbiamo creato una realtà riconosciuta nel settore del live entertainment, forte, solida e capace di portare meraviglia in tutto il mondo. Mi auguro che Balich Wonder Studio possa mantenere nel tempo la sua attitudine al cambiamento. Diventare altro da quello che si è – pur mantenendo la propria essenza – è il tratto che permette di restare contemporanei. La nostalgia non fa per noi. Fra altri dieci anni mi auguro di trovare una realtà completamente diversa, capace di emozionare attraverso linguaggi, tecnologie ed esperienze nuove. Il cambiamento è vita»

Nel 2023, la quota di maggioranza di Balich Wonder Studio è stata acquisita dal colosso dei media Banijay. Come vede il futuro?

Valentina Saluzzi :

«Guardo al domani con entusiasmo, pensando alle nuove eccitanti esperienze che ci aspettano. Credo che le nuove sinergie porteranno grandi benefici e ci permetteranno di consolidare ulteriormente il nostro ruolo nel panorama internazionale del live entertainment»

Che consiglio darebbe a un giovane che vuole intraprendere il suo lavoro?

Valentina Saluzzi :

«Essere curiosi, proattivi, lavorare da subito, anche durante gli anni dell’università. Sviluppare la capacità di stare con gli altri, entrare in relazione, capire, ascoltare, lavorare in team. E ovviamente parlare almeno tre lingue»

Cosa sognava di fare a 12 anni?

Valentina Saluzzi :

«La psicologa. Poi è andata diversamente, anche se in questo lavoro non mancano le sessioni team-terapeutiche…»

Intervista: Germano D’Acquisto

Foto: Jean Picon e Michaël Huard

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