L’iconico whisky scozzese Laphroaig svela a Milano due nuove Limited Edition
L’altra sera il Lom Dopolavoro di Milano ha fatto da cornice ad un esclusivo party a cura di Laphroaig. L’occasione? La presentazione delle due nuove Limited Edition del celebre whisky scozzese. Si tratta di Laphroaig 33yo e di Laphroaig 30yo. Il primo fa parte della serie Strong Characters (che offre l’opportunità di esplorare i pionieri che hanno reso Laphroaig ciò che è oggi) ed è dedicato al co-fondatore Donald Johnston. Si tratta di un distillato invecchiato per 33 anni in botti di rovere americano e in tini di rovere europeo ex-sherry. Prodotto complesso e robusto, al naso alterna note di caramello dolce, miele di erica, pane a lievitazione naturale e perfino spruzzi di mare; mentre al palato, lo sherry aggiunge sentori di torta alla frutta e spezie. Il finale affumicato di Laphroaig – vero e proprio marchio di fabbrica del brand fondato nel 1815 a Islay – evoca poi prosciutto affumicato, sgombro stagionato e fumo erbaceo. Ciliegina sulla torta: la bottiglia, arricchita da alcune illustrazioni dell’artista britannico Bill Bragg.
L’altro nuovo arrivato è Laphroaig 30yo, un single malt invecchiato 30 anni in botti di rovere americano, oltre che in hogshead e botti di rovere europeo. Al naso è un mix di note di scorza d’arancia e limone unite a crema pasticcera e caramello mou. Al palato arrivano poi bergamotto, dolci da forno, timo fresco e pepe bianco. Mentre il classico finale è all’insegna del fumo di torba ardente e di falò fumoso.
Alla serata milanese hanno preso parte molti personaggi della cultura e dello star system. Immersi in una scenografia puntellata da bracieri ardenti e botti bianco candido, abbiamo fotografato Vasco Brondi, Dente, Nicolas Ballario, Francesco Simeti, Johanna Maggy, Sergio Carnevale e molti altri.
P.s. sia Laphroaig 33yo che Laphroaig 30yo saranno in vendita in Italia in edizione limitata da fine novembre!
Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Ludovica Arcero e Elisa Trento