fbpx
26.10.2024 Paris #arte

«The Tourist» è la nuova mostra firmata Rocco Ritchie col supporto di Giorgio Armani

Figlio di Madonna e del regista Guy Ritchie, con un DNA così Rocco Ritchie non poteva che diventare un artista. E così, questo fine settimana ha presentato a Parigi i suoi ultimi lavori. L’occasione? La sua attesissima mostra The Tourist.

I dipinti, creati attraverso una combinazione di casualità e volontà, mescolano fotografie d’archivio e immagini della sua vita privata (che tanto privata di fatto non è mai stata, essendo stata analizzata sotto la lente di magazine e televisioni fin dalla sua tenera età). Attraverso le sue opere, Rocco si interroga proprio sul ruolo della fotografia dei paparazzi. Un po’ come hanno fatto prestigiosi colleghi come Richard Hamilton, Gerhard Richter, William Klein e Andy Warhol, anche i dipinti di Ritchie cercano infatti di immortalare immagini effimere dei media di massa.

Dopo aver studiato alla Central Saint Martins e alla Royal Drawing School di Londra e aver partecipato alla New York Art League, il giovane pittore quest’anno ha presentato le sue opere a Londra, a Miami e perfino negli spazi di Palazzo Reale a Milano, dove ha realizzato una performance dal vivo. È la prima volta che presenta i suoi lavori a Parigi.

La mostra, curata da Jessica Draper, è stata supportata da Giorgio Armani da sempre fedele alla sua volontà di valorizzare le nuove generazioni di talenti. Durante l’inaugurazione dell’esposizione, seguita da una cena super esclusiva, abbiamo incontrato tra gli ospiti anche Ahmad Kontar, William Goodge, Peter John, Joanne Palmaro, César Domboy, Sofia de Moser Leitao, Benoît Ponsaillé, Paolo Luka-Noé e Matteo Frascari.

Foto: Jean Picon

More events