L’eredità di Roberto Cavalli lascia il segno tra le onde del mare
Lo show per la Collezione Primavera/Estate 2025 di Roberto Cavalli ha portato l’atmosfera di Zancle, antico nome di Messina, al Palazzo di Mezzanotte. Nell’omaggio alle radici del direttore creativo Fausto Puglisi era contenuto anche il ricordo di Roberto Cavalli, in quella che è stata la prima sfilata dalla sua scomparsa. Questa è stata anche l’occasione per una reunion tra le top model Natasha Poly, Alek Wek, Eva Herzigova, Maria Carla Boscono, Isabeli Fontana, Karen Elson e Joan Smalls che, nelle prove prima della sfilata, hanno scherzato insieme alleggerendo la tensione e mostrando il loro affiatamento.
Durante la serata c’è stato molto spazio anche per la novità, con lo show che si è aperto con una serie di capi bianchi ed ecrù con dettagli dorati e in rafia intrecciata a evocare un’atmosfera di antichi miti. Lentamente il colore è andato a intensificarsi, seguendo la traiettoria del sole che si tuffa nel mare. I tessuti fluttuanti hanno accolto la stampa di onde e schiuma, virando dal blu profondo al viola, e proponendo l’immagine del crepuscolo all’orizzonte.
Anche gli accessori puntano all’atmosfera siciliana, con pendenti in oro a forma di flora e fauna marina. Tra i tessuti non sono mancati nemmeno denim, seta, pelle e juta, in abbinamenti sensuali tra forme cut out e trasparenze. Nel gran finale, le sette top sono state protagoniste indossando pezzi d’archivio dalle collezioni Autunno/Inverno 2000, 2003 e 2004, tra stampe zebrate, piume e paillettes. Le modelle hanno poi invitato a sfilare con loro Eva Cavalli, fissando simbolicamente l’eredità di Roberto Cavalli nella storia. In front row erano presenti, tra le altre: Victoria De Angelis, Myss Keta, Valentina Ferragni, Kelly Rutherford e Claire Holt.
Testo: Anna Zucca
Foto: Ludovica Arcero