12.02.2026 Villa Beaulieu, St.Moritz #design

Nomad 2026 a Sankt Moritz: il design sale in vetta

Villa Beaulieu, St.Moritz

Sotto una nevicata leggera, quasi scenografica, NOMAD St. Moritz 2026 ha aperto le porte della rinnovata Villa Beaulieu come se fosse un salotto alpino con vista sull’eternità. Dal 12 al 15 febbraio l’Engadina diventa un microcosmo ad alta densità estetica: arte, design da collezione, alta gioielleria. Ma soprattutto conversazioni ben temperate.

All’opening il parterre sembrava uscito da un casting impeccabile: Sir. Norman Foster, J.J. Martin, Elena Bonanno di Linguaglossa, Juliana Vasconcellos. Tutti accompagnati con maestria dal Founding Director della fiera, Nicolas Bellavance-Lecompte.

Tra le stanze, le gallerie costruiscono traiettorie molto diverse ma sorprendentemente coerenti: Nilufar orchestra il dialogo tra storicità e visioni radicali, von Bartha porta una precisione quasi scientifica, mentre Robilant+Voena e Monica De Cardenas confermano quella linea sottile tra arte e oggetto che qui trova il suo habitat naturale. I nuovi ingressi, da Niko Koulis a Pierre Marie Giraud, aggiungono brillantezza e tensione materica.

Il cuore mondano batte nei moltissimi progetti speciali. Giorgio Armani/ Unveiled mette in scena Through the Looking Glass, dialogo misurato tra Jane Crisp e Yuta Segawa e l’universo Armani/Casa: materia, scala, funzione. Nulla urla, tutto sussurra con disciplina quasi montanara.

E poi Yellow Apartment: l’appartamento progettato da Ico e Luisa Parisi nei primi Settanta riapre come uno scrigno narrativo dedicato a Rachele Bianchi e Riccardo Schweizer. Un interno rimasto intatto per cinquant’anni che oggi sembra più audace di molte scenografie contemporanee.

Alla fine, mentre la neve continua a cadere con la puntualità di un rituale svizzero, si capisce che NOMAD non è solo una fiera. È un esercizio di stile collettivo: un luogo dove il design si misura con il paesaggio e il paesaggio, impassibile, osserva e approva.

Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Ludovica Arcero

More events