Nifemi Marcus-Bello vince l’Hublot Design Prize
Fondato nel 2015 da Jean-Claude River e Pierre Keller in occasione del decimo anniversario dell’orologio Big Bang, l’Hublot Design Prize nasce per sostenere una nuova generazione di artisti e designer impegnati a livello sociale e ambientale. Il neo vincitore si unirà all’illustre lista di designer già premiati, tra cui Samuel Ross – l’artista britannico che ha poi disegnato un orologio per Hublot – e il vincitore dello scorso anno, l’illustratore newyorkese Mohammed Iman Fayaz.
La settima edizione del premio ha riunito una giuria composta dal co-direttore delle Serpentine Galleries Hans-Ulrich Obrist, dalla fondatrice del Salone Satelitte Marva Griffin, dall’autrice e critica Alice Rawsthorn e da Samuel Ross, vincitore del premio 2019. La giuria ha dovuto decidere tra 8 giovani talenti, di diversa provenienza e nazionalità.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 31 ottobre alla Serpentine Gallery di Londra, la giuria ha insignito il premio al lavoro del designer di origine nigeriana Nifemi Marcus-Bello.
Con sede a Lagos, Nifemi non è un novizio del mestiere, avendo già vinto il premio Life-Enhancer of the Year ai Wallpaper* Design Awards nel 2021. Il suo lavoro, che incrocia il design con il suo approccio etnologico, mira a creare oggetti che rispondano alle esigenze immediate delle comunità.
Foto : Pierre Mouton