Naturalità ed esterni: le novità delle ceramiche Mutina
Avvicinare le ceramiche e il design alla naturalità, anche all’esterno. Nel cuore del design district di Brera, Mutina ha aperto le porte della sua casa di via Cernaia e presenta al pubblico un percorso interamente dedicato alla collaborazione con Ronan Bouroullec.
La Design Week del brand delle ceramiche d’autore parte con la nuova collezione Osso & Bottone, che per la prima volta immagina un dialogo tra design interno ed esterno, creato attraverso moduli di piastrelle rettangolari scolpite con tagli perimetrali. Adagio, la composizione reticolare di moduli di sculture da muro, richiama invece la forma delle trame dei tessuti, celebrando la poetica della lentezza. Il designer francese firma anche una nuova serie di Editions, progetto lanciato da Mutina nel 2021 che coniuga l’autenticità della produzione artigianale di oggetti ceramici a un look and feel contemporaneo. La serie di vasi – Talea, Camino e Camini, Finestra Giorno e Finestra Notte – e il candelabro modulabile – Candeliere – sono interamente ispirati a un immaginario bucolico e naturale, prodotti in edizioni limitate.
Quasi a richiamare il paradigma della nuova collezione, le installazioni di Bouroullec accompagnano il visitatore dalla sede di Casa Mutina fino al giardino dell’adiacente Spazio Cernaia, per poi concludere la visita passando per il loft sotto al giardino. Il designer francese ha inaugurato la Design Week di Casa Mutina insieme al CEO Massimo Orsini, tra gli ospiti presenti alla serata di opening del 14 aprile Patricia Urquiola, Jay Osgerby e Edward Barber, Konstantin Grcic, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades e Shay Alkalay di Raw Edges. Gli spazi saranno aperti al pubblico da lunedì 15 a domenica 21 aprile, dalle 10 alle 19.
Testo: Emanuela Colaci
Foto: Ludovica Arcero & Andrea Sgambelluri