Missoni e Roda uniscono le forze per una nuova concezione di outdoor
L’appuntamento nello showroom di Missoni in via Solferino 9 è un classico della Milano Design Week. Per l’edizione 2024 la griffe ha presentato una nuova partnership con Roda, eccellenza nel segmento dell’arredo outdoor, con cui è stata realizzata una linea di pezzi design da esterni. “Con Roda collaboriamo in realtà da anni su diversi progetti, a partire dal real estate,” ha spiegato Alberto Caliri, Direttore Creativo di Missoni Home. Le due realtà sono accomunate da spirito innovativo e gusto sofisticato, per questo l’unione dei loro universi creativi si sintetizza in uno stile razionale, declinato in una linea esclusiva d’arredo per esterni, lounge, divani, sedie, sdraio e pouf, caratterizzati dai riconoscibili pattern, righe, fiamme e motivi grafici. Missoni offre un nuovo vestito alle forme Roda, rendendole inconfondibili. Le lavorazioni jacquard di fili performanti tinti in pasta sono declinate in cinque pattern, in varianti cromatiche che spaziano dai neutri agli intensi blu e verde, passando per i solari ruggine e arancio. “Abbiamo unito gli sforzi per un outdoor new concept,” continua Caliri, “a questo progetto dedichiamo l’installazione En Plein Air presso il nostro showroom di via Solferino, che metta in risalto il valore di ogni singolo pezzo, le consistenze tessili e le forme.” Gli fa eco Davide Pompa, Sales & Marketing Director di Roda: “È stato eccezionale lavorare con un’azienda dalle competenze eccellenti nel tessile. Con questa partnership abbiamo voluto creare pezzi di design attuali e riconoscibili, ponendo l’attenzione sul dettaglio, l’eleganza e la qualità.” L’installazione En Plein Air è stata la protagonista del cocktail di presentazione del progetto, la sera del 15 aprile. Lo spazio è aperto al pubblico fino al 21 aprile dalle 10 alle 19.
Testo: Giuliano Deidda
Foto: Niccolò Campita