fbpx
12.06.2024 Villa di Maiano, Florence #moda

Il messaggio di pace dello Show di Marine Serre “Sempre Legati”

Nei giardini di Villa di Maiano, alle porte di Firenze, Marine Serre ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2025, Sempre Legati. In qualità di Guest Designer di Pitti Uomo 106, la stilista francese classe 1991 ha sfilato con 49 modelli e modelle, presentando capi donna, couture e, per la prima volta, il menswear.

Il primo show di Marine Serre fuori Parigi ha trovato ispirazione nella location quattrocentesca, creando look come la voluminosa gonna a balze abbinata a un top di cristalli che ha illuminato la passerella. La stilista ha raccontato l’essenza del brand attraverso le diverse rivisitazioni del monogramma a mezza luna che qui abbiamo visto in tute trasparenti, trench, pantaloni e giacche uomo abbinate a bermuda, giocando con i canoni d’abbigliamento formale.

Molti anche i riferimenti allo sportswear, tra zip e spallacci di zaini incorporati in abiti dal taglio elegante, sempre mescolando le forme della couture francese con capi sperimentali. Così Marine Serre ha portato a nuove vette la Regeneration, fondamentale per il brand sin dalla collezione di debutto del 2016. Lo show si è concluso con dieci uscite in total white, un messaggio di unione, ben visibile anche attraverso alcune scritte di pace stampate sugli abiti, a sottolineare un legame universale che si può creare anche attraverso la moda. Ad applaudire in front row, artisti italiani come Blanco e Tedua, ma anche internazionali del calibro di Ronisia e Asap Ferg. 

Testo: Anna Zucca

Foto: Ludovica Arcero

More events