La Fondation Louis Vuitton celebra la pop art con Tom Wesselmann
Le immagini audaci di voluminose labbra, di piedi femminili che emergono da vasche da bagno o di seni appuntiti come coni gelato descrivono perfettamente la poetica di Tom Wesselmann. Ora questo universo colorato e sensuale atterra alla Fondation Louis Vuitton di Parigi grazie alla mostra Pop Forever, Tom Wesselmann & …, evento pensato per mostrare come l’influenza della Pop Art continui a permeare l’estetica di oggi.
Nell’esposizione, curata da Dieter Buchhart e Anna Karina Hofbauer, Wesselmann è il punto di riferimento: merito di ben 150 sue opere che spaziano dai collage degli esordi di fine anni 50 ai piu recenti “Sunset Nudes” realizzati nel 2004. La mostra include poi 70 opere di 35 artisti di diverse generazioni, tutti però legati dalla comune passione per l’estetica pop. Tra questi, Jeff Koons, Ai Weiwei, Derrick Adams e Mickalene Thomas (a cui è dedicata un’intera stanza).
Durante la serata di inaugurazione, abbiamo incrociato Larry Gagosian, Danièle Thompson, Farida Khelfa, Jean-Michel Othoniel, Gaïa Repossi, Christian de Portzamparc, Laurent Dassault, Laurent Le Bon e Mickalene Thomas. Galleristi, artisti, designer arrivati qui per celebrare non solo l’artista yankee ma l’intera filosofia della Pop Art.
Photo: Michael Huard et Ludovica Arcero