Il nuovo capitolo dell’era United Colors of Benetton con Andrea Incontri
Si apre un nuovo capitolo per United Colors of Benetton. Il marchio italiano ha nominato a luglio Andrea Incontri come nuovo direttore creativo e il fashion system aveva gli occhi puntati su questa collezione. Una Fashion Week milanese che ha visto molti debutti: Marco De Vincenzo da Etro, Filippo Grazioli da Missoni, Rhuigi da Bally e Maximilian Davis da Ferragamo. Insomma, sembra proprio che i brand italiani e internazionali stiano cercando idee fresche e nuove.
La sfilata della spring-summer 2023 di Benetton ha preso vita nel flagship store di Corso Buenos Aires a Milano dove il creativo ha reinterpretato il layout del negozio. Un evento che sintetizza come la sua visione del brand sia un progetto di lifestyle globale.
Sfila una moda agender. Leitmotiv è il tema frutta, in micro e macro proporzioni, in vivaci colori o in varianti glacée. La maglieria è leggera, canneté, mélange, mouliné, da abbinare a tessuti bouclé, a cotoni vichy, a nylon riciclato, per shirtdress fluidi, crop top, shorts, giacchine e windbreakers. Le righe sono in chiave college décontracté. Fa la sua comparsa la BE bag, in diverse varianti di grandezza e colore, dichiaratamente unisex. Il claim di collezione è Be Everything. Dove il Be è un invito ad esprimersi in piena libertà.
Ad assistere a questo debutto tantissima stampa straniera e italiana. Uno scroscio di applausi sul finale ha superato il sound dello show. Andrea Incontri piace. Gli amici del brand, e soprattutto del creativo, hanno invaso le prime file sostenendo il designer. Tra i presenti Olivia Palermo, Paolo Stella, Candela Pelizza, Eleonora Carisi, Eva Géraldine, Giampaolo Sgura, Tommaso Sacchi e Lodovica Comello.
Testo: Flavio Marcelli
Foto: Ludovica Arcero