Hibiki 40 Years Old: l’arte del blending firmata The House of Suntory
Un omaggio, anzi un’ode a generazioni di maestri artigiani che hanno reso The House of Suntory una vera leggenda nell’ambito del whisky giapponese. Il tributo in questione si chiama Hibiki 40 Year Old, la cui straordinaria miscela di whisky giapponesi di altissima qualità arriva fino a noi dalle distillerie di Suntory: Yamazaki, Hakushu e Chita. Ognuna di esse maturata per oltre 40 anni per dare vita ad un mix di sapori e aromi ispirato dalle 24 stagioni del Giappone.
Questo sontuoso whisky, il più antico miscelato nella storia del brand, è stato presentato l’altra sera nella Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Corso Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano. Hibiki, che nella lingua del Sol Levante significa Risonanza, è stato celebrato da una cena placée a cui hanno preso parte una trentina di ospiti super selezionati tra cui Maurizio Cattelan, Malika Ayane, Walter Fantini e Beatrice Valli, Paolo Kessisoglu, Valerio Berruti e Tommaso Sacchi.
Gli ospiti sono stati ammaliati dalla raffinata combinazione firmata dal capo miscelatore di Suntory, Shinji Fukuyo, che ha dato vita a una composizione armoniosa che al naso rivela aromi di nespola, buccia di limone secco e chiodi di garofano, mentre al palato porta a sapori di miele d’acacia e fico secco.
Tutto all’interno di Hibiki 40 Year Old (distribuito solo in 400 bottiglie) svela una visione del mondo orientale fondata sull’accettazione della transitorietà delle cose. Persino l’etichetta della bottiglia, realizzata a mano da Eriko Horiki, rinomata artista del washi, carta tradizionale realizzata con fibre di gelso, riso o canapa, è un inno all’impermanenza.
Foto: Ludovica Arcero
Testo: Germano D’Acquisto