Galleria Continua apre la sua nuova “casa” parigina durante Art Basel
Fiocco rosa per la più internazionale delle gallerie d’arte contemporanea italiane: Galleria Continua apre la sua nuova “casa” a Parigi, la seconda dopo quella nel Marais. Situato al numero 108 di Rue du Faubourg Saint-Honoré, nell’8° arrondissement, nel quartiere Matignon-Saint-Honoré, una delle zone più vivaci del mercato dell’arte francese da oltre un secolo, il nuovo spazio si estende per circa 70 metri quadrati.
Qui lunedì sera, durante la settimana di Art Basel, è stata inaugurata la mostra Guerre et Paix. In scena un dialogo trans-storico tra due big dell’arte di ieri e di oggi: da un lato Giorgio Morandi, uno dei pittori più importanti della storia dell’arte italiana del XX secolo; dall’altro Adel Abdessemed, artista da sempre impegnato a rappresentare i mali del nostro tempo attraverso sculture e installazioni potenti come pugni nello stomaco.
L’artista franco-algerino era presente anche a pochi metri di distanza, presso la Galerie Aveline, con la mostra site-specific Bas-relief, realizzata sempre in collaborazione con l’attivissima Galleria Continua. La doppia inaugurazione, arricchita da un intervento scenografico di Jean Nouvel, ha visto la partecipazione di molti rappresentanti della scena artistica e culturale internazionale. Tra questi, abbiamo incontrato i tre fondatori della galleria italiana, Mario Cristiani, Maurizio Rigillo e Lorenzo Fiaschi; e poi Eva Jospin, l’archistar Jean Nouvel, Giusy Ragosa, Laura Salas Redondo, Casey Lesser, Thibault Vitry, Vincent Richter e Sibyl de Vignon.
Testo : Germano D’Acquisto
Foto : Ludovica Arcero