fbpx
22.03.2025 La Nuvola, Rome #moda

FORMA, il Festival romano che celebra i “next to be” della Moda e della Creatività

La Nuvola, Rome

Nel cuore della Capitale c’è un festival che è un inno alla creatività di domani. Si tratta di FORMA – Prospettive di Moda, Arte e Creatività, manifestazione che celebra i giovani talenti delle Accademie di Moda romane. Questa iniziativa, davvero unica nel suo genere, offre una piattaforma esclusiva per gli studenti creando un’occasione di incontro e crescita per chi sogna di farsi strada nel mondo della moda e del design. Ma è riduttivo pensare che FORMA sia solo un festival, in realtà è un laboratorio vivo e dinamico, capace di trasformare La Nuvola in un palcoscenico ideale per i “next to be” della moda.

L’evento, promosso e fortemente voluto da Roma Capitale, Assessorato alla Moda, Turismo, Sport e Grandi Eventi, guidato da Alessandro Onorato, in collaborazione con Roberta Angelilli, Vice Presidente Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, gode della direzione artistica firmata da From Studio, fondata da Emiliano Frangipane e Francesca Romana Mallardo. La loro visione creativa ha dato vita a un programma che intreccia moda, arte e sostenibilità, offrendo ai partecipanti un’occasione unica di esplorare il futuro del settore. Proprio questo approccio, capace di mescolare tradizione e innovazione, dona all’iniziativa una dimensione nuova, in cui l’interazione tra i talenti emergenti e il pubblico diventa il cuore pulsante della manifestazione. “Siamo certi che Forma diventerà un evento spartiacque per continuare a lavorare insieme alle accademie a un sistema che porterà benefici a tutti”, ha spiegato Onorato. “Roma deve essere la città delle opportunità, la culla dei talenti di oggi che diventeranno i grandi artisti di domani”.

Il festival propone un carnet di mostre, performance, showcase e talk con esperti del settore, tra cui i designer Maria Grazia Chiuri, Antonio Marras, Marco de Vincenzo e Domenico Dolce, gli artisti Alfredo Pirri e Pietro Ruffo, e Giancarlo Giammetti, Co-Fondatore di Valentino e della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Tutti insieme per condividere le loro visioni e le loro esperienze con la nuova generazione di creativi. Con la sua proposta ricca di stimoli, FORMA diventa il punto d’incontro ideale per i talenti emergenti nel panorama della moda e dell’arte.

Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Niccolò Campita

More events