fbpx
20.09.2024 Palazzo Reale, Milan #moda

Contance Tenvik x Munch, foulard e guanti diventano opere da museo

Il Museo Munch di Oslo – sì, quello dove è esposto il mitico Urlo – sbarca alla fashion week milanese col progetto The Artist Edition, allestito a Palazzo Reale in occasione della mostra di “Edvard Munch: Il Grido Interiore”.

Guest star: l’artista norvegese Constance Tenvik che ha realizzato due foulard di seta e guanti disegnati a mano con motivi ispirati agli arazzi jacquard che la 34enne presenterà negli spazi dell’istituzione museale di Oslo il 28 settembre per la serie Solo Oslo. Uno dei due foulard mostra figure maschili vestiti da uccelli, mentre l’altro trae spunto dai dodici dei dell’Olimpo e dalla commedia di Aristofane “Gli Uccelli”. Tutto è stato rigorosamente disegnato a mano dalla Tenvik che è riuscita a rendere le sue creazioni vere e proprie opere d’arte, uniche ed irripetibili. 

Durante la presentazione di The Artist Edition, allietata dalle note del flautista elettronico newyorkese, Concrete Husband, si sono alternati molti esponenti dell’arte, della moda e della creatività. Oltre a Constance, in scena tra gli altri Helen Nonini, Chiara Canali, Mauro Simionato, Sara Waka ed Eva Che. Mentre un cocktail party esclusivo, allestito da Giacomo Caffè Letterario, ha reso l’atmosfera ancora più piacevole e raffinata. Tutto perfettamente in linea con la qualità del progetto che ha riunito arte e moda in una cosa sola. 

Testo: Germano D’Acquisto

Foto: Ludovica Arcero

More events