CNMI Sustainable Fashion Awards 2025: Milano celebra moda, arte e sostenibilità
Milano, Teatro alla Scala. Non servivano le luci di scena per capire che la vera performance, ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2025, stava nel saper intrecciare arte, moda e impegno civile in un’unica trama. A condurre la serata l’attrice Shailene Woodley, protagonista nelle serie TV “The Secret Life of the American Teenager” e “Big Little Lies”. Poi Roberto Bolle che, con il Bolero, ha ricordato a tutti che la danza può farsi manifesto politico e corpo collettivo. Infine Anna Wintour, che ha scelto Milano per rendere tributo a Giorgio Armani, l’uomo che più di chiunque ha definito l’idea stessa di eleganza responsabile.
La giuria del premio, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stata presieduta da Paola Deda, chairperson UN Alliance for sustainable fashion e direction UNECE, ed ha annoverato personalità come Teneshia Carr, founder & editor-in-chief di Blanc Magazine, Federico Marchetti, chairman of The Sustainable Markets Initiative’s Fashion Task Force e fondatore di YOOX NET-A-PORTER Group e l’artista Michelangelo Pistoletto.
La cerimonia, organizzata insieme a UN Alliance for Sustainable Fashion e Comune di Milano, ha premiato dieci protagonisti che stanno ripensando tutto il settore. I temi? Dall’artigianato d’eccellenza all’economia circolare, dalla climate action al sostegno delle nuove generazioni di designer con The Bicester Collection Award for Emerging Designers (i finalisti erano INSTITUTION by Galib Gassanoff, SAKE e Simon Cracker). In scena, oltre a giuria e premiati, un lungo elenco di ospiti. Fra i tanti, anche Kelly Rutherford, Jesse Williams, Tony Garn, Trudie Styler, Iman, Miuccia Prada con Raf Simons, Daniel Lee, Francesca Bellettini, Simone Bellotti, e Lorenzo Serafini.
L’orchestrazione perfetta dell’evento milanese è stata opera di Balich Wonder Studio: “Crediamo nel valore dei Sustainable Fashion Awards. – ha spiegato Marco Balich, board chairman dello Studio – Il nostro approccio creativo sostiene questo importante impegno, con l’obiettivo di contribuire a un futuro migliore per il pianeta”. Lo studio creativo ha colto l’occasione per lanciare la nuova label BESPOKE, dedicata agli eventi luxury nei mondi fashion e jewelry. La nuova realtà è guidata da Valentina Saluzzi, Managing Partner di Balich Wonder Studio France, e da Carolina Dotti, Director Brand Experiences Business Unit. BESPOKE porta in eredità l’idea che l’intrattenimento dal vivo possa diventare alta sartoria emotiva: esperienze cucite addosso ai brand, capaci di trasformare valori e identità in narrazione immersiva. “Nel mondo del lusso di oggi, lavorare con la moda e la gioielleria significa abbracciare una dedizione meticolosa, esprimendo al contempo l’eredità e l’identità di un brand in perfetta armonia con la sua direzione creativa, ha spiegato Dotti. E, come ha aggiunto Saluzzi: “Gli eventi non riguardano più soltanto la presentazione di un’estetica. Il modo in cui i marchi si connettono con il loro pubblico è cambiato profondamente: oggi i clienti cercano esperienze coinvolgenti, capaci di creare senso di appartenenza e permettere la condivisione di valori. Insomma, un nuovo codice che si muove tra eccellenza artistica e contaminazioni culturali, come a dimostrare che anche il fashion system, a volte, sa danzare sulle punte.
Foto: Ludovica Arcero e Niccolò Campita
Testo: Germano D’Acquisto
