27.09.2025 Teatro alla Scala, Milan #moda

CNMI Sustainable Fashion Awards 2025: Milano celebra moda, arte e sostenibilità

Teatro alla Scala, Milan

Milano, Teatro alla Scala. Non servivano le luci di scena per capire che la vera performance, ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2025, stava nel saper intrecciare arte, moda e impegno civile in un’unica trama. A condurre la serata l’attrice Shailene Woodley, protagonista nelle serie TV “The Secret Life of the American Teenager” e “Big Little Lies”. Poi Roberto Bolle che, con il Bolero, ha ricordato a tutti che la danza può farsi manifesto politico e corpo collettivo. Infine Anna Wintour, che ha scelto Milano per rendere tributo a Giorgio Armani, l’uomo che più di chiunque ha definito l’idea stessa di eleganza responsabile.

La giuria del premio, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stata presieduta da Paola Deda, chairperson UN Alliance for sustainable fashion e direction UNECE, ed ha annoverato personalità come Teneshia Carr, founder & editor-in-chief di Blanc Magazine, Federico Marchetti, chairman of The Sustainable Markets Initiative’s Fashion Task Force e fondatore di YOOX NET-A-PORTER Group e l’artista Michelangelo Pistoletto.

La cerimonia, organizzata insieme a UN Alliance for Sustainable Fashion e Comune di Milano, ha premiato dieci protagonisti che stanno ripensando tutto il settore. I temi? Dall’artigianato d’eccellenza all’economia circolare, dalla climate action al sostegno delle nuove generazioni di designer con The Bicester Collection Award for Emerging Designers (i finalisti erano INSTITUTION by Galib Gassanoff, SAKE e Simon Cracker). In scena, oltre a giuria e premiati, un lungo elenco di ospiti. Fra i tanti, anche Kelly Rutherford, Jesse Williams, Tony Garn, Trudie Styler, Iman, Miuccia Prada con Raf Simons, Daniel Lee, Francesca Bellettini, Simone Bellotti, e Lorenzo Serafini.

L’orchestrazione perfetta dell’evento milanese è stata opera di Balich Wonder Studio: “Crediamo nel valore dei Sustainable Fashion Awards. – ha spiegato Marco Balich, board chairman dello Studio – Il nostro approccio creativo sostiene questo importante impegno, con l’obiettivo di contribuire a un futuro migliore per il pianeta”. Lo studio creativo ha colto l’occasione per lanciare la nuova label BESPOKE, dedicata agli eventi luxury nei mondi fashion e jewelry. La nuova realtà è guidata da Valentina Saluzzi, Managing Partner di Balich Wonder Studio France, e da Carolina Dotti, Director Brand Experiences Business Unit. BESPOKE porta in eredità l’idea che l’intrattenimento dal vivo possa diventare alta sartoria emotiva: esperienze cucite addosso ai brand, capaci di trasformare valori e identità in narrazione immersiva. “Nel mondo del lusso di oggi, lavorare con la moda e la gioielleria significa abbracciare una dedizione meticolosa, esprimendo al contempo l’eredità e l’identità di un brand in perfetta armonia con la sua direzione creativa, ha spiegato Dotti. E, come ha aggiunto Saluzzi: “Gli eventi non riguardano più soltanto la presentazione di un’estetica. Il modo in cui i marchi si connettono con il loro pubblico è cambiato profondamente: oggi i clienti cercano esperienze coinvolgenti, capaci di creare senso di appartenenza e permettere la condivisione di valori. Insomma, un nuovo codice che si muove tra eccellenza artistica e contaminazioni culturali, come a dimostrare che anche il fashion system, a volte, sa danzare sulle punte.

Foto: Ludovica Arcero e Niccolò Campita
Testo: Germano D’Acquisto

Who

More events