CNMI Sustainable Fashion Awards
Come da tradizione, la Milano Fashion Week si è conclusa con i CNMI Sustainable Fashion Awards, organizzati da Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC e con il supporto del Comune di Milano. Il Teatro alla Scala è stato di nuovo la location prescelta, così come il simbolo della manifestazione continua a essere il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’opera ha fornito l’ispirazione a Balich Wonder Studio, che ha collaborato con CNMI per progettare e produrre la cerimonia. L’allestimento è un’interazione con l’opera e crea uno spazio di aggregazione, caratterizzato dalle tonalità di blu, bianco e oro, simbolo della responsabilità dell’uomo nella costruzione del proprio futuro.
La serata, presentata dall’attrice Freida Pinto, è stata inaugurata dalla meravigliosa performance dell’ Ètoile del Teatro alla Scala, Nicoletta Manni che ha danzato la celebre coreografia de La Luna di Maurice Béjart. La cerimonia ha visto la consegna di 10 premi, assegnati da una giuria indipendente, tra cui lo stesso Pistoletto. L’Sfa Education of Excellence Award è stato vinto da Moncler, mentre The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy da Diesel e il Climate Action Award da Dirt Charity. A Zazi Vintage è stato assegnato il Diversity and Inclusion Award, mentre Gucci ha vinto lo Human Capital & Social Impact Award. Lenzing si è aggiudicata il Biodiversity & Water Award mentre il Groundbreaker Award è stato attribuito a Golden Goose & Yatay. Brioni ha vinto il Craft and Artisanship Award e il Bicester Collection Award for Emerging Designers è stato assegnato a Escvdo. Un emozionato Brunello Cucinelli infine ha ottenuto il Visionary Award, che ha con affetto dedicato a tutti i giovani e in particolare ai designer del proprio ufficio stile.
“In questi anni i Sustainable Fashion Awards sono stati l’occasione per dare spazio narrativo a numerose realtà. Dalle più solide e rinomate, a quelle meno conosciute, ma non meno importanti, che sono diventate casi di studio per tanti operatori. Questi Awards saranno ancora una volta l’occasione per mettere in evidenza il lavoro che con impegno portiamo avanti” afferma Carlo Capasa – Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. “Bello supportare con la nostra creatività la visione di CNMI per una moda sostenibile. Come creatori di produzioni dal vivo in tutto il mondo, crediamo fermamente che un evento debba sempre trovare un equilibrio responsabile tra intrattenimento e consumo delle risorse. La nostra missione è creare meraviglia e celebrare la bellezza, promuovendo al contempo un futuro migliore” ha dichiarato Marco Balich – Chairman of Balich Wonder Studio.
Testo: Giuliano Deidda
Foto: Ludovica Arcero