22.10.2025 Grand Palais, Paris #arte

Art Basel Paris inaugura un’edizione spettacolare al Grand Palais 

Grand Palais, Paris

Diretta da Clément Delépine, l’edizione 2025 di Art Basel Paris approfondisce il dialogo con la città stessa. Con 206 gallerie internazionali di primo piano, di cui 180 nella sezione Galleries e 65 espositori con sede in Francia, la fiera mette in luce la forza e il dinamismo della scena artistica e del sistema culturale locale. Cubismo, Surrealismo, Situazionismo e molti altri movimenti sono nati proprio nella capitale francese, dove generazioni di artisti, scrittori e pensatori hanno plasmato idee destinate a risuonare ben oltre i confini della città.

Questo spirito d’avanguardia attraversa tutta la fiera, che presenta un programma vivace fatto di gallerie consolidate, nuovi protagonisti audaci e grandi creatori contemporanei. Tra i punti salienti anche il programma Public, che si svilupperà in nove luoghi iconici della capitale, e i legami di Art Basel Paris con le industrie creative della città, incarnati nel 2025 dall’iniziativa Oh La La!, curata da Loïc Prigent.
Un altro momento chiave sarà il programma Conversations, che vedrà Edward Enninful come guest curator per una giornata. Durante l’inaugurazione, tra il pubblico abbiamo incontrato Almine Rech, Iván Argote, Jean-Charles de Castelbajac, Julien Creuzet, Jérôme Sans e molti altri protagonisti della scena artistica internazionale.

Foto: Jean Picon e Astrid Staes

More events