09.10.2025 Pirelli HangarBicocca, Milan #arte

Al Pirelli HangarBicocca l’opening evento di Nan Goldin: arte, vita e community

Pirelli HangarBicocca, Milan

Opening in grande stile al Pirelli HangarBicocca per This Will Not End Well, la prima retrospettiva che racconta Nan Goldin come filmmaker. Un appuntamento segnato in agenda da tempo, che ha trasformato le Navate in un punto di incontro per il mondo dell’arte internazionale. Oltre all’artista, presenti il direttore Vicente Todolí e le curatrici Lucia Aspesi e Roberta Tenconi, insieme a una lunga lista di ospiti: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Massimiliano Gioni, Ralph Rugoff, Guido Costa, Francesca Lavazza, Fredrik Liew, Vincenzo de Bellis, Pamela Kramlich, Christoph Wiesner, Patrick Tuttofuoco, Karine Lienhard e Stephan Crasneanscki del duo musicale Soundwalk Collective, autore della potente installazione sonora che accoglie i visitatori.

La mostra prende forma come un villaggio di padiglioni disegnati dall’architetta Hala Wardé, ciascuno costruito intorno a un’opera. È il più grande insieme di slideshow mai presentato: dal leggendario The Ballad of Sexual Dependency a The Other Side, ritratto intimo della comunità trans; dal drammatico Sisters, Saints, Sibyls, allucinato e monumentale, fino ai viaggi nelle ombre di Memory Lost e Sirens. In più, Milano ospita per la prima volta in Europa due lavori recentissimi: You Never Did Anything Wrong, meditazione astratta su vita e cicli naturali, e Stendhal Syndrome, un attraversamento visivo dei miti di Ovidio intrecciati ai volti degli amici dell’artista.

Nonostante il titolo minaccioso, l’atmosfera della serata era tutt’altro che cupa: energia, ironia, una voglia palpabile di celebrare Goldin e il suo sguardo radicale. Più che un debutto, l’impressione era di assistere a un grande raduno, un atto di riconoscimento per un’artista che ha letteralmente riscritto i termini della fotografia contemporanea. Non solo un opening dunque, ma un vero statement: Milano si conferma capitale di un’arte che sa trasformare il museo in esperienza condivisa.

Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Ludovica Arcero
Exhibition Views: Nan Goldin “This Will Not End Well” – Veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2025 © Nan Goldin – Courtesy l’artista, Gagosian e Pirelli HangarBicocca, Milano. Foto: Agostino Osio

Who

More events