08.10.2024 Pirelli HangarBicocca, Milan #arte

Pirelli HangarBicocca, Jean Tinguely trasforma il movimento in arte 

Pirelli HangarBicocca, Milan

Lui era un tipo davvero speciale, perché era capace di trasformare il movimento in arte. Ora Jean Tinguely e le sue sculture rumorose e cacofoniche invadono gli spazi del Pirelli HangarBicocca di Milano. L’appuntamento è fissato dal 10 ottobre al 2 febbraio, quando quaranta opere, cinetiche e monumentali, tutte realizzate dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, occuperanno i 5000 metri quadrati delle Navate trasformandoli in qualcosa di mai visto prima. 

L’artista svizzero ha creato queste opere, saldando e assemblando oggetti di scarto, utensili, strumenti di uso quotidiano, ingranaggi e perfino motori. La mostra, a cura di Camille Morineau, Lucia Pesapane e Vicente Todolí con Fiammetta Griccioli e realizzata in collaborazione con il Museum Tinguely di Basilea, trasporterà idealmente il pubblico nell’atelier-fabbrica dell’artista situato a La Verrerie, nel cantone Friburgo. Uno spazio visionario, rumoroso e, soprattutto, dinamico.

Tra i lavori da non perdere: le sculture sperimentali méta-mecanique della metà degli anni Cinquanta, “Gismo”, la megascultura meccanica dotata di ruote e motore creata nel ’60, “Ballet des Pauvres”, firmata un anno dopo con oggetti di uso domestico, e la macchina musicale “Méta-Maxi”. 

La grande retrospettiva milanese, che fa parte del palinsesto di eventi organizzati per celebrare i cento anni dalla nascita dell’artista nel 2025, ha avuto l’altra sera un’affascinante preview a cui hanno partecipato vari esponenti del mondo dell’arte, della cultura e della finanza. Fra i molti, anche Roland Wetzel, Bloum Cardenas, Sophie Duplaix, Olga di Grecia, Giancarlo e Danna Olgiati, Carlo Noseda, Giorgio e Anna Fasol, Annie Ratti, Jean-Gabriel Mitterrand, Pedro Cabrita Reis e Chiara Bazoli. Un universo corposo e variegato che ha voluto rendere omaggio ad una delle figure più originali e seducenti dell’arte del secolo scorso. E soprattutto: sempre in continuo movimento. 

Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Ludovica Arcero
Exhibition views: Jean Tinguely, Installation/Exhibition views at Pirelli HangarBicocca, 2024
Jean Tinguely: © SIAE, 2024 – Photo Agostino Osio

Image credits in order of appearance:
1. Méta-Maxi, 1986 (detail) – On loan from the Mercedes-Benz Art Collection
2. Cercle et carré-éclates, 1981 – MAH, Musée d’art et d’histoire, Ville de Genève
3. Foreground: Jean Tinguely, Café Kyoto, 1987 / Background: Jean Tinguely and Niki de Saint Phalle, Le Champignon magique, 1988 – © 2024 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION. All rights reserved
4. Foreground: Sculpture méta-mécanique automobile, 1954 – Collection Centre Pompidou, Paris, Musée national d’art moderne-Centre de création industrielle / Background: Méta-Matic No. 10, 1959. Replica (2024) – Museum Tinguely, Basel. Donation Niki de Saint Phalle. A cultural commitment of Roche.

More events