MM6: gli Anni Dieci non sono mai stati così cool
I grandi fari a soffitto di un ambiente industriale si accendono sulla collezione Primavera/Estate 2025 firmata dal direttore creativo di MM6 Maison Margiela, John Galliano. Mentre le luci fredde incontrano le sfumature metalliche della passerella, persino i capi sembrano privati del colore. La nuova collezione di MM6 Maison Margiela si muove sulla frequenza unica del bianco, che sfuma raramente in argento-grigio, nero o denim. Il trasformismo è tutto nei materiali, che si divertono a diventare lucidi, rigidi, strappati e avvolgenti.
In fatto di linee, gran parte dell’ispirazione viene dalla moda Anni Dieci, come dimostrano le maxi cinture, la vita rigorosamente bassa, i pantaloni in denim dal taglio skinny e con gamba interamente ricoperta di strappi. E poi ancora in passerella sfilano le felpe smanicate con cappuccio, le maglie con scollo a V, i gilet e le gonne cortissime. Nel mondo casual di MM6 Maison Margiela emergono anche diversi abiti corti a tubino, alcuni con zip centrale, altri avvolti in una struttura rigida e trasparente, quasi aereodinamica.
Giocare con gli stilemi dei primi Anni 2000 è fin troppo semplice, elevare ciò che appartiene allo stile di una decina d’anni fa è tutto il contrario. In quello che potremmo definire come il guardaroba dell’adolescenza Millennial, ma meglio, MM6 Maison Margiela ha portato in passerella lo stile degli Anni ‘10, indagando all’estremo il principio dell’eterno ritorno nella moda. In front row erano presenti, tra gli altri: Normani, Aron Piper, Shaleeta ‘SheShe’ Pandleton e Khalid.
Testo: Anna Zucca
Foto: Vincenzo Migliore