“1st”: l’indipendenza dei giovani vista da IKEA
Il primo posto, la prima festa, la prima mossa. I percorsi di vita incontrano i percorsi del design nella mostra immaginata da IKEA per la Design Week. “1st” è la mostra-evento che il marchio gialloblu dedica uno dei temi più importanti per le giovani generazioni: immaginare il proprio spazio di indipendenza, la prima volta in cui si va a vivere da soli. Il Padiglione Visconti, in via Tortona 58, è il teatro di una mostra-percorso delle stanze del cuore e degli oggetti storici del marchio svedese. Una grande installazione e un dj-set accoglieranno numerosi artisti nelle serate del Fuorisalone: prima a salire sul palco, la rapper italiana Big Mama alla festa del 14 aprile.
Jesper Brodin, ceo del Gruppo Ingka, ha presentato IKEA Live Studio, una nuova in-store experience che sarà inaugurata presso il negozio IKEA di Oxford Street, a Londra. Tra le novità presentate dal gruppo ci sono BRÄNNBOLL, un ambiente pensato per le necessità dei gamer, e le rivisitazioni del divano KLIPPAN e della poltrona POÄNG, due bestseller del designer Noboru Nakamura.
“1st” rinnova l’idea di design democratico di Ingvar Kamprad, il fondatore del brand svedese dando spazio alle esperienze dei giovani da tutto il mondo che si approcciano all’indipendenza. Un racconto collettivo raccolto nella fanzine “Catalogue!!!”, creata da IKEA in collaborazione con Studio Dazed e disponibile unicamente presso Padiglione Visconti per tutta la durata del Fuorisalone, dal 15 al 21 aprile.
Testo: Emanuela Colaci
Foto: Andrea Sgambelluri