Prendete un’artista che ha fatto dei pois ripetuti all’infinito la sua ossessione di tutta una vita e unitela ad una maison iconica che ha reso il suo monogramma sinonimo di moda in tutto il mondo. Il risultato è la nuova capsule Louis Vuitton x Yayoi Kusama. Un rendez-vous spettacolare che replica quello del 2012, quando l’artista jap aveva rivisitato a sua immagine e somiglianza il mitico baule del marchio francese. Ora la collaborazione si rinnova. Ma più che di uno scambio creativo, si tratta di una vera e propria invasione di colore che la 93enne Yayoi guida sapientemente grazie a fragili pennellate applicate su borse, abbigliamento maschile e femminile, occhiali da sole, fragranze, scarpe e gioielli. Ma un progetto così speciale non poteva che avere un teatro altrettanto speciale. Vuitton ha infatti scelto di presentare questa collezione nel suo nuovissimo store milanese di via Bagutta: l’ex Garage Traversi. Gioiello di architettura razionalista, sarà sia spazio retail che polo culturale e ospiterà a due passi da piazza San Babila pop up immersivi e esibizioni dalla forte vocazione artistica. Che per Vuitton è quasi un marchio di fabbrica. By Germano D’Acquisto