06.02.2026 Cinema Modernissimo, Bologna #arte

Flash Art Italia Award 2026: Bologna diventa scena dell’arte viva

Cinema Modernissimo, Bologna

C’era l’aria delle prime cinematografiche importanti — ma al posto delle star, l’ecosistema dell’arte contemporanea italiana al completo. La seconda edizione del Flash Art Italia Award ha trasformato il Cinema Modernissimo di Bologna in una platea viva, rumorosa, attraversata da artisti, curatori, istituzioni, operatori culturali e pubblico mescolati senza gerarchie. Una serata, in partnership con Food Future Institute, che non sembrava una premiazione, ma una scena collettiva: critica che prende corpo, comunità che si riconosce, presente che si racconta da solo.

Guidata da Cristiano Seganfreddo, mente corpo e anima insieme a Gea Politi di CGPS, gruppo editoriale che detiene la rivista d’arte Flash Art, la cerimonia ha subito spiazzato con un Premio speciale a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, riconoscendo trent’anni di visione che hanno letteralmente costruito pezzi di sistema.

Poi la mappa del presente: Benni Bosetto per il Premio Artista, Marta Papini per il Premio Curatore, MATTA per il Premio Galleria d’Arte, Centrale Fies per il Premio Arte e Territorio, Gelateria Sogni di Ghiaccio per il Premio Project Space, Museion per il Premio Istituzione, Valentino per il Premio Arte e Moda, Greta Schödl per il Premio alla Carriera e Vincenzo Estremo per il Premio alla Scrittura d’Arte.

Più che un palmarès, una radiografia del qui e ora: pratiche radicali, territori che producono cultura, istituzioni che rischiano, spazi ibridi che tengono viva la scena. In dialogo con Arte Fiera, la serata ha confermato Bologna come capitale temporanea del sistema che pensa, produce e mette in circolo l’arte italiana.

Sessant’anni dopo la nascita di Flash Art, il premio funziona come una lente più che come un podio: osserva, connette, restituisce complessità. E per una notte, dentro una sala cinematografica, l’arte contemporanea italiana ha avuto il suo primo piano migliore.

Testo: Germano D’Acquisto
Foto: Alessio Ammannati, Ludovica Arcero

Who

More events