Alla galleria Salon 94 Design di New York, Locatelli Partners presenta una nuova e sofisticata interpretazione di Nullus Locus, nata dalla collaborazione con l’artista coreana Sally J. Han.
Al centro dell’installazione, cinque vasi inediti in quattro forme differenti, in cui la pittura incontra l’arte del ricamo: i dipinti dell’artista sono infatti traslati su legno attraverso oltre 80 tonalità di filo, trasformando il ricamo in un mezzo pittorico. La tecnica richiama la tradizione rinascimentale dei cartoni preparatori per arazzi, fondendo pittura e arti tessili in un dialogo che trascende le categorie. Il ricamo su legno, reso possibile da Graziano Giordani grazie alla modifica di macchine da cucire sviluppata in più di un anno, dimostra una sinergia unica tra artigianato e innovazione.
Ogni pannello è frutto di un processo meticoloso e personalizzabile in ogni dettaglio: dal legno ai colori del filo, fino al disegno. Il cliente, infine, diventa co-autore, contribuendo a ridefinire l’identità materiale dell’opera.