fbpx
INDIETRO
#DESIGN

Paola Paronetto x Veuve Clicquot, un inno alla gioia in ceramica

Veuve Clicquot sta alla creatività, come le bollicine stanno allo champagne. E così, dopo le spettacolari partnership con artisti e designer del calibro di Yayoi Kusama, Andrée Putman, Constance Guisset e Karim Rashid quest’anno si replica. La Maison francese stavolta ha chiesto all’italiana Paola Paronetto di creare una collezione capace di rendere omaggio alla Cuvée La Grande Dame 2015. L’artista ceramista ha subito accolto la sfida realizzando sei coffret attraversati da una raffinatissima palette di colori. Le nuance scelte dall’italiana da un lato ne raccontano l’universo positivo e gioioso, dall’altro rispecchiano alla perfezione la cultura solaire del marchio transalpino. Il progetto, nuovo di zecca, è stato presentato durante l’ultima Design week di Milano. “In un primo momento – ha raccontato Paronetto – ho pensato mi avessero scelto solo per le mie sculture a forma di bottiglia. Poi, iniziando la collaborazione, ho capito che i link fra me e la maison erano molti di più. Dalla “verticalità” stessa della bottiglia che si staglia verso il cielo alle texture, dai miei colori che interpretano l’inguaribile ottimismo di Madame Clicquot, fino al forte legame con la natura”. By Germano D’Acquisto

Paola Paronetto x Veuve Clicquot, un inno alla gioia in ceramica

Veuve Clicquot sta alla creatività, come le bollicine stanno allo champagne. E così, dopo le spettacolari partnership con artisti e designer del calibro di Yayoi Kusama, Andrée Putman, Constance Guisset e Karim Rashid quest’anno si replica. La Maison francese stavolta ha chiesto all’italiana Paola Paronetto di creare una collezione capace di rendere omaggio alla Cuvée La Grande Dame 2015. L’artista ceramista ha subito accolto la sfida realizzando sei coffret attraversati da una raffinatissima palette di colori. Le nuance scelte dall’italiana da un lato ne raccontano l’universo positivo e gioioso, dall’altro rispecchiano alla perfezione la cultura solaire del marchio transalpino. Il progetto, nuovo di zecca, è stato presentato durante l’ultima Design week di Milano. “In un primo momento – ha raccontato Paronetto – ho pensato mi avessero scelto solo per le mie sculture a forma di bottiglia. Poi, iniziando la collaborazione, ho capito che i link fra me e la maison erano molti di più. Dalla “verticalità” stessa della bottiglia che si staglia verso il cielo alle texture, dai miei colori che interpretano l’inguaribile ottimismo di Madame Clicquot, fino al forte legame con la natura”. By Germano D’Acquisto