
Qasimi Spring Summer 26: geografia della memoria
Il punto di partenza sono i chiostri milanesi di Sant’Eustorgio, ma Hoor Al Qasimi porta gli ospiti molto più lontano. Per la collezione Primavera Estate 2026, Qasimi ha scelto di collaborare con la stilista libanese di base a Londra, Dala Nasser, enfatizzando l’essenza di dialogo e scambio culturale che contraddistingue da sempre il brand. Ma c’è di più, perché questa collezione segna i 10 anni dalla scomparsa del fondatore e fratello, Khalid Al Qasimi. Per questo motivo, la sfilata della Primavera Estate rende omaggio alle origini del brand con i colori beige, marrone e sabbia, e gioca con il concetto di ricordo ed eredità, anche attraverso i materiali.
Grazie alla capacità di sapersi plasmare e mantenere le pieghe, il nylon memory diventa tessuto chiave della collezione, con capi come completi camicia e pantalone dall’effetto stropicciato. Allo stesso modo, sfilano giacche che sembrano stoffe grezze, ma in realtà richiedono una lunga lavorazione, e richiamano i primi passi di Khalid Al Qasimi con vestiti ottenuti da materiali di recupero.
Dalla nostalgia alla commistione, l’influenza di Dala Nasser si ritrova nelle finiture con fili sciolti e nei ricami impregnati di tintura, nei maglioni e gilet dalle maglie ampie, quasi sciolte, impreziositi da perle e applicazioni. Simbolo della collaborazione sono i portachiavi all’uncinetto, che i modelli e le modelle indossano attaccati ai pantaloni o persino come collana, e che assumono le forme di creature immaginarie.
Le idee di Hoor Al Qasimi e Dala Nasser si stratificano così in look dove la sovrapposizione gioca un ruolo centrale: camice lunghe fino ai piedi si aprono su morbidi pantaloni; i gilet multi-tasca si accostano a camice candide e pantaloni cargo. Protagoniste della collezione sono le giacche: destrutturate, con zip sulle spalle, tagli all’altezza della vita che dividono materialmente e visivamente il capo, aggiungendo morbidezza e lunghezza. Giacche dalla silhouette liscia e seriosa, altre arricchite da quattro tasche. In un’ottica utility, le tasche sono grandi protagoniste della collezione Primavera Estate 26 di Qasimi e non c’è un capo in cui non siano benvenute: t-shirt, giacche, pantaloni e camice.
Il viaggio di Qasimi termina con i modelli e le modelle che si schierano attorno a una struttura circolare su cui sventolano scampoli di stoffa, in un abbraccio collettivo tra passato e presente, lontano e vicino, conclusione e ripartenza. Presenti al fashion show c’erano, tra gli altri: Antonio Modugno e Federica Balzano, Ludovica Meral Frasca, Matthew Zorpas, Lukas Amador, Kyler Gordon e Beatrice Marchetti.
Testo: Anna Zucca
Foto: Ludovica Arcero