18.05.2025 Palais du festival, Cannes #cinema

Un magnetico Benicio del Toro guida The Phoenician Scheme di Wes Anderson

Palais du festival, Cannes

Il suo sguardo stropicciato è ormai un marchio di fabbrica. Benicio del Toro è tornato sulla Croisette, e non solo per calcare il tappeto rosso. A due anni dall’uscita di Asteroid City, Wes Anderson ci riporta negli anni Cinquanta con The Phoenician Scheme. Il nuovo lungometraggio segue le vicende di ‘Zsa-Zsa’ Korda (Benicio del Toro), uno degli uomini più ricchi d’Europa, e di sua figlia Liesl, una giovane suora interpretata da Mia Threapleton (The Queen’s Game). Dopo essere sopravvissuto all’ennesimo attentato, Zsa-Zsa ritrova la figlia, che non vede da sei anni, con l’intenzione di farne la sua erede. Insieme si lanciano in una serie di avventure eccentriche per realizzare un progetto ambizioso: lo sfruttamento su larga scala di una terra ricca di promesse.

Attraverso questa relazione padre-figlia, Wes Anderson continua a esplorare i legami familiari, un tema centrale anche in I Tenenbaum, Le avventure acquatiche e Il treno per il Darjeeling. Come sempre, i protagonisti sono affiancati da una costellazione di personaggi secondari affascinanti. Alcuni sono volti noti dell’universo andersoniano, come Scarlett Johansson, Tom Hanks, Mathieu Amalric, Jeffrey Wright, Bryan Cranston e Benedict Cumberbatch. Altri, come Michael Cera, fanno il loro debutto nel brillante immaginario del regista, che firma qui la sua quinta sceneggiatura in collaborazione con Roman Coppola.

Insomma, è Wes Anderson al suo meglio. E il red carpet prima della proiezione è stata l’occasione per incontrare alcuni membri del cast, insieme a numerose star internazionali, tra cui Edward Norton, Patrick Schwarzenegger, Rupert Friend, Aimee Mullins, Riz Ahmed, Bill Murray, Charlotte Gainsbourg, Daisy Edgar-Jones e Marina Ruy Barbosa.

Foto: Niccolò Campita

More events